Skip to main content
V.le Giuseppe Fantuzzi, 19,
32100 Belluno BL
0437 948046
belluno@veneto.cgil.it
Servizi

Ufficio Vertenze

L'Ufficio Vertenze della CGIL offre un'ampia ed efficace assistenza legale, tecnica, contrattuale.
Promuove e gestisce, se necessario, davanti alla magistratura competente, le opportune azioni legali, conciliazioni e arbitrati.

Contatti

  • RESPONSABILE
    Giovanni Pelosio


    +39 348 331 7109

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei stato licenziato?

Il tuo datore di lavoro ritarda il pagamento dello stipendio o non ti sta pagando da qualche mese?

Sei iscritto ad una forma di previdenza complementare e il tuo datore di lavoro non sta versando la contribuzione dovuta?

Non riesci a leggere la busta paga?

Vorresti essere più tutelato sul posto di lavoro, ma non sai come fare?

CHI SIAMO
La Cgil di Belluno, attraverso l'Ufficio Vertenze e Legale, offre ai propri associati una serie di tutele collettive ed individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione, lavoro accessorio...) fornendo al lavoratore e alla lavoratrice informazioni adeguate e trasparenti delle regole alla base del rapporto di lavoro. Per specifiche norme di legge il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti alla Cgil. Qualora un lavoratore non sia iscritto ma intenda utilizzare questo servizio deve regolarizzare la propria posizione iscrivendosi prima dell’apertura della pratica.
Nell’ambito delle tutela vertenziale e legale, l'Ufficio Vertenze e Legale si avvale del lavoro svolto attraverso interventi di propri funzionari esperti e di avvocati.
I servizi offerti riguardano licenziamenti individuali, contestazioni - provvedimenti disciplinari, lavoro nero e irregolare, controllo contratto, busta paga e TFR, recupero crediti da lavoro, trasferimenti individuali, modifica mansioni, fallimenti e procedure concorsuali, consulenza legale, infortuni, mobbing e integrità psico-fisica.
AMBITI DI INTERVENTO

L'Ufficio Vertenze e Legale assiste gli iscritti a condizioni particolarmente vantaggiose, secondo quanto stabilito dal Regolamento interno, esercitando tutte le azioni di tutela individuale sia nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro che in caso di interruzione.
In particolare il servizio si occupa di:

  • informazione rispetto alle varie tipologie contrattuali che regolano il rapporto di lavoro;
  • informazione sui diritti e sulle loro violazioni (demansionamenti, trasferimenti, licenziamenti individuali e collettivi, mobbing, danni all'integrità psico-fisica,...) nelle diverse tipologie di rapporto di lavoro subordinato, atipico, parasubordinato, istruendo, se del caso, tutte le pratiche necessarie alla tutela dei diritti violati attraverso l'intervento di funzionari esperti in materia di diritto del lavoro, nonchè attraverso la consulenza di studi legali convenzionati e specializzati;
  • controllo e verifica dei prospetti paga e delle competenze di fine rapporto;
  • assistenza del/la lavoratore/trice nell'ambito delle procedure disciplinari messe in atto dal datore di lavoro ex. art. 7 L. 300/1970 (giustificazioni, udienze a difesa, richieste di Arbitrato, ricorsi avanti il Tribunale del Lavoro);
  • recupero crediti derivanti dal rapporto di lavoro (buste paga, istituti contrattuali, differenze retributive, TFR, mancati versamenti ai fondi complementari...);
  • assistenza completa nell'ambito delle Procedure Concorsuali (Fallimenti, Concordati preventivi, Amministrazioni Straordinarie...).

I servizi sono gratuiti, fatte salve alcune eccezioni previste dal regolamento e preventivamente comunicate al lavoratore. Alle persone assistite viene richiesto esclusivamente un corrispettivo in percentuale sulle somme nette recuperate. In questo modo gli assistiti sono posti nella condizione di sapere fin dall’inizio quali sono le condizioni di erogazione del servizio ed i relativi costi.

RICEVIMENTO - UFFICIO VERTENZE E LEGALE

Dal 01/01/2022 gli orari di apertura al pubblico sono temporaneamente sospesi.
E' possibile prenotare un'appuntamento esclusivamente via MAIL o TELEFONO.